Accertamenti tecnici irripetibili ex art 360 cpp

Art.360 c.p.p. (Accertamenti tecnici non ripetibili)

  1. Quando gli accertamenti previsti dall’articolo 359 riguardano persone, cose o luoghi il cui stato è soggetto a modificazione, il pubblico ministero avvisa, senza ritardo, la persona sottoposta alle indagini, la persona offesa dal reato e i difensori del giorno, dell’ora e del luogo fissati per il conferimento dell’incarico e della facoltà di nominare consulenti tecnici.

Si applicano le disposizioni dell’articolo 364 comma 2.

I difensori nonché i consulenti tecnici eventualmente nominati hanno diritto di assistere al conferimento dell’incarico, di partecipare agli accertamenti e di formulare osservazioni e riserve.

Qualora, prima del conferimento dell’incarico, la persona sottoposta alle indagini formuli riserva di promuovere incidente probatorio, il pubblico ministero dispone che non si proceda agli accertamenti salvo che questi, se differiti, non possano più essere utilmente compiuti.

Se il pubblico ministero, malgrado l’espressa riserva formulata dalla persona sottoposta alle indagini e pur non sussistendo le condizioni indicate nell’ultima parte del comma 4, ha ugualmente disposto di procedere agli accertamenti, i relativi risultati non possono essere utilizzati nel dibattimento.

*-*

Lo studio di informatica e scienze forensi del Dott. Roberto Rocchetti vi assiste a partire dagli accertamenti tecnici irripetibili i quali, come dice la stessa parola, hanno la caratteristica di poter essere eseguiti una sola volta e per tale ragione è necessario (molto più che importante) che tutti i dati siano estratti correttamente (secondo legge 48/2008) e soprattutto in modo completo: va infatti considerato il fatto di tale irripetibilità che obbliga alla massima completezza della copia forense la quale come sappiamo è frequentemente incompleta tuttavia validata lo stesso anche in assenza di alcuni dati. Della incompletezza se ne parla poco ma in un “360” questo fatto potrebbe determinare la vs impossibilità a dimostrare la estraneità al fatto per il quale siete accusati o, al contrario, non poter dimostrare un fatto che avete subito da terzi o ignoti.

La presenza di un consulente in un ex art 360 cpp è quindi di fondamentale importanza per avviare un processo nel modo giusto e questo vale sia per la accusa che per la difesa. Ricordarsene dopo sarà troppo tardi.